Birra Moretti Doppio Malto: tra storia e caratteristiche

La Birra Moretti Doppio Malto è una della diverse specialità prodotte dall’azienda, nata nel 1859. Si tratta di una bevanda realizzata in Italia sfruttando l’energia rinnovabile dei pannelli solari.

É una birra doppio malto perfetta per i cultori delle birre più rotonde e corpose, infatti, oltre al malto di frumento, viene aggiunto anche il malto d’orzo. Il risultato è una bevanda dall’alto contenuto alcolico, il sapore asciutto e una schiuma persistente.

Birra Moretti Doppio Malto: le caratteristiche principali

La birra doppio malto è una birra piuttosto beverina, nonostante i 7%vol. Prodotta con il metodo di alta fermentazione e con ingredienti di qualità, è una birra doppio malto alcolica e dolce (grazie al malto impiegato).

Tuttavia la dolcezza è mitigata e ben equilibrata dalle note più amarognole del luppolo. All’olfatto pervadono il profumo erbaceo del luppolo e i sentori agrumati (specialmente di arancia).

Per degustare al meglio sapori, aromi e profumi della birra Moretti doppio malto è necessario optare per un bicchiere specifico, il calice a tulipano.

Scheda Tecnica della Birra Moretti Doppio Malto

  • Tipologia: Ale, birra ad alta fermentazione;
  • Gradazione alcolica: 7% vol;
  • Colore: dorato;
  • Gusto: pieno;
  • Temperatura di servizio: 8-9°C;
  • Abbinamenti consigliati: pasta fresca, formaggio stagionato, carne alla griglia;
  • Aromi e spezie da abbinare: alloro, aneto, cannella, lavanda, peperoncino, prezzemolo, timo, rosmarino, vaniglia ecc…
  • Premi vinti: Australian International Beer Awards (2005,2006,2010 e 2013); World Beer Cup (2006); W&SI Beer Challange (2005, 2012); Superior Taste Award (2005,2010,2011,2012,2013,2014); World Beer Championships (20120,2011,2012,2014) e International Beer Challenge (2013).

Birra Moretti: la birra italiana dal 1859

Fondata più di 150 fa da Luigi Moretti a Udine, la Birra Moretti è oggi una delle birre più apprezzate. Nel 1860 viene prodotta la prima bottiglia di birra, che all’inizio del Novecento diventa la bevanda dei friulani e viene richiesta anche fuori regione.

Tuttavia, il vero boom della birra Moretti avviene dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando nasce anche il logo della bevanda (la famosa immagine del Baffo) grazie a uno scatto fatto da Lao Menazzi, ora alla guida della fabbrica, a un signore baffuto.

Facciamo quindi un salto di altri 60 anni, per arrivare all’inizio degli anni 2000: la birra Moretti è la Lager più venduta in Italia ed esporta in 40 paesi. Tra premi e riconoscimenti, si arriva ai giorni nostri, in cui l’azienda continua ad evolversi e a sperimentare lanciando le Regionali, birre su sei regioni italiane.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *