Come chiarito nell’articolo Birra Doppio Malto Significato e Origine del termine, la locuzione doppio malto non fornisce particolari indicazioni sulle caratteristiche di una birra.
Si tratta di una definizione usata dai birrai artigianali (anche se molto poco) che appongono il termine sull’etichetta come adempimento legislativo. Infatti chi non lo fa rischia salate sanzioni.
Al contrario, la definizione di triplo malto è una tattica pubblicitaria, priva di senso, da non confondere con lo stile belga delle tripel.
Le Migliori Birre Doppio Malto
Alla luce di ciò individuare le migliori birre doppio malto è pressoché impossibile dato che con questa locuzione non si intende né uno stile né una tipologia di birra.
Dunque la birra doppio malto non è un tipo a sé stante, ma è solo una variante che dipende appunto dalla bevanda di partenza.
Richiedendo una birra di questo tipo non si danno indicazioni sulle caratteristiche o sullo stile, se non il tenore alcolico poiché, stando alla classificazione italiana, una birra così definita ha un grado plato (la misura del grado saccarometrico, ossia il contenuto zuccherino del mosto, prima che inizi la fermentazione )maggiore di 14,5.